Ortopedia Guadagni

Laboratori ortopedici a Mantova dal 1919


Era il 1919 quando Emilio Guadagni, artigiano e artista poliedrico, fondò a Mantova un piccolo laboratorio ortopedico per la costruzione di protesi e calzature dedicato agli invalidi di guerra. Fu la prima ortopedia di Mantova. 

In un viaggio lungo quasi un secolo, l’Ortopedia Guadagni, pur con specializzazioni diverse rispetto al passato, prosegue la storica tradizione di famiglia nel segno della continuità. 
Oggi la conduce Marcello Fanti, tecnico ortopedico, pronipote del fondatore, insieme ai propri genitori e alla cognata Elisa. 

La storia della nostra azienda è caratterizzata da momenti di transizione che portarono dal piccolo laboratorio ortopedico all'azienda, fino al laboratorio ortopedico attuale.
Il primo segnale di cambiamento arrivò con la legge del 30 marzo 1971 che estese l’assistenza sanitaria, ortopedica e protesica anche agli invalidi civili.

 Una legge che creò all'Ortopedia Guadagni più di una difficoltà, sia perché di fatto azzerava la committenza privata in questo ambito sia perché i costi di produzione superavano di gran lunga i rimborsi stabiliti dal Ministero per l’erogazione dei prodotti su misura destinati agli invalidi. 
L'azienda decise di puntare oltre che sul "su misura", sulla vendita al dettaglio con la costruzione dell’ampio e attuale negozio.

Per un'azienda che si era riconosciuta sempre solo ed esclusivamente per il su misura fu una svolta decisiva, e con il senno di poi davvero azzeccata, facendo diventare l'Ortopedia Guadagni uno dei migliori laboratori ortopedici della provincia.

Tecnologie ortopediche e futuro


Negli anni l'azienda si è specializzata sul piede con la fornitura di calzature su misura, predisposte e semplicemente comode. 

Per il piede, oltre alle moderne tecnologie di costruzione del plantare, utilizziamo anche il sistema computerizzato di analisi del passo Parotech.
Oltre alla calzatura su misura, in negozio è presente un’ampia gamma di modelli predisposti.

Una sinergia interessante perché non solo il plantare ma anche la calzatura gioca un ruolo importante nel comfort del piede. Proponiamo calzature molto confortevoli già predisposte per l’inserimento di un plantare.
Compilate il modulo di contatto per ottenere un preventivo gratuito
Share by: